Le Donne e il Potere: i soggetti imprevisti della storia
Incontro con Orsetta Giolo, Professoressa associata di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, che ci porterà a riflettere sulle specificità del potere esercitato dalle donne in termini di competenza, esperienza, visioni allargate e relazioni empatiche, in contrapposizione ai modelli di potere maschili che si sono manifestati nel corso della storia.
Problematizzando tali modelli, sul piano teorico e pratico, la critica femminista intende mettere a tema la soggettività imprevista delle donne, che mira ad una riconcettualizzazione del potere mettendo in discussione il rapporto di dominazione in esso contenuto, da superare in ragione del principio di uguaglianza.
Per le caratteristiche della tematica affrontata, l’iniziativa afferisce al Tema Internazionale ed è coerente con il Goal n. 5 dell’Agenda ONU 2030, che al punto 5.5 prevede di: “Garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica.”
Per ricevere il link dell’evento inviare una mail a fidapaferrara@gmail.com